sabato 16 agosto 2014

Sabato 16

Vi ho dato il modello, affinché come vi ho fatto io, così facciate anche voi (Giov. 13:15)



È l'ultima sera di Gesù sulla terra, ed egli la trascorre con i suoi apostoli nella stanza al piano superiore di una casa a Gerusalemme. A un certo punto, durante la cena, Gesù si alza, si toglie la sopravveste e si cinge con un asciugatoio. Dopodiché riempie un bacino d'acqua e comincia a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli. Dopo aver finito si rimette la sopravveste. Perché Gesù compie questo gesto umile? (Giov. 13:3-5). Lui stesso spiega: "Sapete che cosa vi ho fatto? [...] Se io, benché Signore e Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri" (Giov. 13:12-14). Mostrando di essere disposto a svolgere un compito così umile, Gesù dà ai suoi apostoli una lezione pratica che rimarrà profondamente impressa nelle loro menti e in seguito li spronerà a manifestare umiltà. w12 15/11 2:1, 2