sabato 20 settembre 2014

Sabato 20

Se io, benché Signore e Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Poiché vi ho dato il modello, affinché come vi ho fatto io, così facciate anche voi (Giov. 13:14, 15)



Quella in cui lavò i piedi agli apostoli non era la prima volta che Gesù sottolineava l'importanza dell'umiltà. Già in precedenza, quando alcuni apostoli avevano rivelato uno spirito competitivo, Gesù aveva messo un bambino accanto a sé e aveva detto loro: "Chiunque riceve questo bambino in base al mio nome riceve anche me, e chiunque riceve me riceve anche colui che mi ha mandato. Poiché chi si comporta fra tutti voi come il minore, egli è grande" (Luca 9:46-48). In un'occasione successiva, conoscendo il desiderio di preminenza dei farisei, aveva affermato: "Chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato" (Luca 14:11). È chiaro che Gesù vuole che i suoi seguaci siano umili, cioè modesti e scevri da orgoglio e arroganza. w12 15/11 2:2, 3